Che Cos'è un Raffrescatore Evaporativo Industriale?
Un raffrescatore evaporativo industriale è un sistema di raffrescamento utilizzato nei sistemi industriali, pubblici o privati di ogni dimensione. Oltre alle strutture prettamente industriali, può essere utilizzato in:
- sale di ricevimento
- teatri e cinema
- strutture pubbliche
- strutture agricole (come allevamenti intensivi)
- capannoni
- depositi refrigerati
- impianti di produzione
Lo scopo di un raffrescatore evaporativo evaporativo industriale è quello di dare refrigerio ai lavoratori in spazi di lavoro troppo caldi e può essere sia mobile che fisso, permettendo di risparmiare energia e soprattutto di giovare all'ambiente.
Un raffrescatore evaporativo industriale è lo strumento più economico ed ecologico creato per dare sollievo nelle giornate più calde e permettere alle persone di lavorare nelle migliori condizioni. I condizionatori, invece, oltre ad avere un impatto negativo in termini d'inquinamento, sono deleteri anche in termine di costi, essendo impossibile isolare da correnti d'aria ambienti di lavoro di grandi dimensioni.
Quale procedimento seguono i raffrescatori evaporativi industriali?
Gli impianti di raffrescamento evaporativo industriale seguono il principio di raffreddamento naturale, senza alcun gas refrigerante, garantendo risparmio all'azienda sia in ottica di costi che di consumi.
Il principio base è quello noto fin dai tempi più remoti, quello dell'evaporazione dell'acqua che permette di raffreddare l'ambiente.
Il raffrescamento è oggi il metodo più efficace per rendere un ambiente più respirabile nelle stagioni più calde dell'anno, senza spreco di energia elettrica e senza inquinamento come avviene invece per i condizionatori. Il raffrescatore evaporativo industriale non necessita di alcun gas refrigerante o componente chimico che possa nuocere all'ambiente. Basta solo l'acqua (con o senza utilizzo del ghiaccio).
Quali vantaggi può dare nell'ambito industriale un raffrescatore evaporativo?
Scegliere un raffrescatore evaporativo industriale può portare all'azienda diversi vantaggi sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto migliora il benessere del lavoratore e la produttività dello stesso e dell'azienda. Inoltre, il raffrescatore evaporativo adiabatico è in grado di mantenere e stabilizzare la temperatura nell'ambiente, un vantaggio soprattutto nelle attività dove le merci si possono deteriorare per il calore.
Nei periodi meno caldi può essere utilizzato come sola ventilazione, la rumorosità è bassa, migliora l’igiene ambientale e pulisce l’aria da odori, polveri, fumi e calore che i macchinari sono in grado di sprigionare nella loro attività.
Inoltre. Il raffrescatore evaporativo industriale permette di ridurre i costi energetici (rispetto a un tipico impianto di condizionamento). Nessuna emissione, non essendoci gas refrigeranti, ma solamente con l'utilizzo di acqua.
I costi per l'acquisto e quelli per la gestione di un raffrescatore ambientale sono inferiori a quelli dei normali condizionatori e soprattutto i consumi di energia elettrica sono molto bassi.
Dove è possibile installare o posizionare i raffrescatori evaporativi industriali?
Esistono solo alcuni suggerimenti per chi sceglie i raffrescatori evaporativi industriali, non luoghi specifici dove piazzare gli stessi. Esistono soltanto postazioni più adatta ad altre e la presenza di un installatore in grado di identificare tali zone è fondamentale. I parametri da considerare nella scelta sono sono due: il grado di umidità e lo scambio di temperatura tra l'interno e l'esterno della fabbrica.
Un plesso industriale può essere diviso in due aree, la prima legata a tutto il mondo della produzione e la seconda quella dell'ufficio commerciale: entrambi hanno bisogno di una scelta ecologica e che abbatta i costi per rendere più salubre e rinfrescato l'ambiente.
Un ufficio, un reparto di produzione, oppure nelle vicinanze di un macchinario: tutti questi sono esempi corretti di posizioni ideali per i raffrescatori evaporativi industriali. Fondamentale risulta installarli in tutti gli alloggi che hanno bisogno di un abbassamento del calore percepito dovuto alle alte temperature e di un cambio d’aria che renda lo stesso più salubre e permetta a tutti gli occupati di lavorare con maggior sollievo.
Perché scegliere un raffrescatore evaporativo industriale FLOW?
Un raffrescatore evaporativo industriale FLOW è disponibile sia in modalità fissa che mobile. Si tratta della tipologia ideale in materia di raffrescamento evaporativo per un’azienda, ma anche per rinfrescare un centro residenziale o strutture pubbliche o private in grado di contenere un buon numero di persone.
Facile da utilizzare e da avviare per la prima volta, è molto efficace anche con porte e finestre aperte a differenza di un normale condizionatore. Il raffrescatore evaporativo industriale FLOW è presente sul mercato in diverse forme ed in abbinamento potrete trovare quadri di controllo LCD a parete con telecomando e sistema di protezione dal rischio di sovraccarico.
I modelli fissi presenti sono 3:
Per rinfrescare spazi lavorativi o singoli macchinari fino a 250mq esistono altri tre modelli di raffrescatore evaporativo industriale FLOW mobili:
Il raffrescatore evaporativo industriale FLOW sia fisso che mobile si differenzia per le seguenti caratteristiche:
- portata d'aria e superficie raffrescata
- potenza e consumo delle fasi
- capacità di serbatoio dell'acqua
- consumo d'acqua
- rumorosità
- dimensioni
- peso netto/operativo
- le dimensioni delle bocchette di ventilazione in quelli fissi