Che Cos'è un Raffrescatore Evaporativo per Capannoni?

Un raffrescatore evaporativo per capannoni è un sistema di rinfrescamento che viene utilizzato nei sistemi industriali, pubblici o privati di ogni dimensione. Oltre ai capannoni industriali, può essere utilizzato anche nelle sale di ricevimento, nei teatri, nei cinema, nelle strutture pubbliche in genere, in quelle agricole come per esempio gli allevamenti intensivi, nei depositi refrigerati ed infine negli impianti di produzione.

Il raffrescatore evaporativo per capannoni dà refrigerio ai lavoratori in spazi di lavoro troppo caldi, permettendo di risparmiare energia e di essere d'aiuto senza alcuna forma di inquinamento.

E' lo strumento più economico ed ecologico creato per dare sollievo nelle giornate di caldo e permette ai lavoratori di essere maggiormente produttivi. La differenza dei raffrescatori per capannoni dai condizionatori classici consiste nell' impatto negativo in termini d'inquinamento che questi ultimi hanno, essendo anche deleteri in termini di costi per un'azienda.

I raffrescatori per capannoni industriali e per ambienti di grandi dimensioni sono la soluzione più economica ed ecologica per la climatizzazione ed il ricircolo ottimale dell’aria negli ambienti.

Cos'è il raffrescamento evaporativo (adiabatico)?

Il raffrescamento evaporativo, metodo utilizzato per i raffrescatori per capannoni, è un scelta naturale, utilizzata fin dall'alba dei tempi, basata sull'evaporazione dell'acqua.

Il raffrescamento è al giorno d'oggi il metodo più pratico e razionale per rendere gli ambienti domestici e lavorativi più respirabili nei periodi più caldi dell'anno, senza sprecare energia e senza inquinamento.

Il rffrescatore evaporativo per capannoni non ha bisogno di alcun gas refrigerante e nessun altro componente chimico che può essere deleterio per l'ambiente.

Ogni raffrescatore funziona con acqua di rete e senza gas refrigerante e ha come risultato ultimo quello di mitigare la temperatura di aree grandi come quelle di un capannone oppure anche in spazi aperti.

L'aria calda presente nel capannone viene aspirata e passa attraverso filtri riempiti di acqua: il risultato è l'abbattimento della temperatura e di tutte le sostanze nocive, tornando nell'ambiente di lavoro rinfrescata e pulita da tutte lo sostanze nocive.

Quali sono i vantaggi per l'utilizzo dei raffrescatori adiabatici per capannoni?

Innanzitutto i raffrescatori per capannoni sono sicuri, dotati di ogni comfort, ecologici, affidabili e hanno costi bassi di acquisto e di gestione.

Sono in grado di garantire temperature confortevoli nei luoghi di lavoro e in ambiente domestico e di riciclare aria pulita e sana per una maggiore produttività negli ambienti, una migliore qualità della vita nei mesi più torridi e soprattutto nessun tipo di impatto ambientale e un minore rischio di deterioramento delle merci (con una manutenzione semplice e non costosa).

I raffrescatori evaporativi sono facili da utilizzare e semplici nel mantenimento: è necessario solo tenere pulita la vasca e il pannello una volta l'anno. I raffrescatori sono ecologici, utilizzando solo acqua ed energia elettrica, necessaria per azionare i ventilatori. Non vengono utilizzati gas refrigeranti per il raffreddamento, ma basta connetterli alla rete idrica e a quella elettrica.

Perché scegliere un raffrescatore industriale evaporativo FLOW?

Un raffrescatore evaporativo per capannoni è il prodotto che risolve al meglio il problema del caldo all’interno delle aziende. Di facile utilizzo, così come per l' installazione, ha un'efficacia importante anche con porte e finestre aperte; i raffrescatori FLOW sono abbinati a quadri di controllo LCD a parete con telecomando e sistema di protezione dal rischio di sovraccarico.

Alcuni dei modelli prodotti e distribuiti sono tra quelli mobili:

E tra quelli fissi:

e si differenziano per portata d'aria raffrescata, potenza delle fasi, capacità di serbatoio dell'acqua, consumo d'acqua, superficie trattata, rumorosità, dimensioni, peso netto/operativo e tra i fissi le dimensioni delle bocchette di ventilazione.