Che Cos'è il Raffrescamento Evaporativo?

Fin dai tempi più remoti, il raffrescamento evaporativo è stato il metodo più efficace di raffreddamento degli ambienti, basato sull'idea dell'evaporazione dell'acqua: l'esempio che calza a pennello è quello delle piscine ornamentali presenti nelle case romane, utilizzate anche con lo scopo di raffreddare l'ambiente.

Il raffrescamento evaporativo è al momento il metodo più pratico e semplice per rendere gli ambienti domestici e lavorativi più vivibili nei mesi più caldi dell'anno, senza sprecare grandi quantità di energia e senza creare inquinamento.

Il raffrescamento evaporativo non ha bisogno di nessun gas refrigerante e nessun altro componente chimico. E' necessaria solo l'acqua, da utilizzare in grande quantità posizionandola in una tanica con una capacità molto rilevante oppure con l'utilizzo di ghiaccio.

Il raffrescamento evaporativo è in grado di rigenerare l’ambiente interno all’edificio grazie all'inserimento di aria nuova, filtrata e anche più fresca per una temperatura che varia tra i 5 e i 10 C°in meno rispetto alla temperatura che sarebbe presente senza l’utilizzo di sistemi di raffrescamento adiabatico.

I raffrescatori evaporativi sono in grado di rinfrescare l'ambiente facendo passare l’aria calda esterna attraverso dei filtri bagnati d’acqua, che il principio fisico dell’evaporazione è in grado di raffreddare, immettendola nell'edificio tramite un ventilatore.

Come funziona il raffrescamento evaporativo?

Il raffrescamento evaporativo è una risposta naturale, lo stesso principio di raffreddamento che viene utilizzato dal corpo umano nel momento in cui con il sudore l'umidità evapora e lascia come effetto una pelle più rinfrescata.

Tecniche di raffrescamento evaporativo furono utilizzate in tempi antichissimi, come dalle popolazioni dell'Egitto e della Persia, dove il clima caldo e secco costringeva a trovare tecniche per alleviare il caldo, e successivamente in Grecia e a Roma.

Su quali strumenti viene utilizzato il raffrescatore evaporativo?

Il raffrescamento evaporativo è alla base di tutti i raffrescatori industriali e non, fissi e mobili, che rispetto ai condizionatori sono ecologici e maggiormente economici, sono comodi e pratici da utilizzare e possono essere piazzati in numerosissime strutture per dare sollievo dalle alte temperatura nei periodi della stagione più problematici.

Quali vantaggi può dare nell'ambito industriale un raffrescatore evaporativo?

Scegliere un raffrescatore evaporativo permette di migliorare il benessere del lavoratore e la produttività generale dell'azienda. Il processo del raffrescatore evaporativo adiabatico consente di mantenere e stabilizzare la temperatura, un vantaggio soprattutto nelle attività in cui le merci sono a rischio proprio per le alte temperature.

Nei periodi meno caldi può essere utilizzato anche solo come ventilazione: si caratterizza per il poco rumore, il miglioramento dell’igiene ambientale e la pulizia dell’aria, permettendo di ridurre i costi dell'energia da utilizzare nel funzionamento.

Non esiste alcuna emissione, non ci sono gas refrigeranti, ma viene utilizzata solo acqua o ghiaccio. I costi per l'acquisto e per la gestione sono notevolmente più bassi a quelli dei normali condizionatori, così come quelli legati al consumo di energia elettrica.

Dove è possibile installare o posizionare i raffrescatori evaporativi industriali?

Un centro industriale può essere diviso in due aree: quella della produzione e quella dell'ufficio commerciale; entrambi questi ambienti hanno bisogno di una scelta ecologica che abbatta i costi per rendere più vivibile il luogo di lavoro.

I raffrescatori evaporativi possono essere posizionati pressoché ovunque e sono estremamente adatti per tutti i luoghi che necessitano di un ricambio d'aria e di un abbassamento della temperatura soprattutto nei mesi più torridi.

Senza dubbio, sarà necessaria la presenza di un installatore di fiducia che trovi l'area più adatta alle vostre esigenze, valuti l'efficacia sul grado di umidità e lo scambio di temperatura tra l'interno e l'esterno della fabbrica.

Quali sono i raffrescatori FLOW che utilizzano il processo del raffrescamento evaporativo?

I raffrescatori evaporativi FLOW possono essere fissi o mobili e sono presenti in vari modelli. I raffrescatori mobili si differenziano per prima cosa in base alle loro dimensioni, sono dotati di telecomando e rispondono ai seguenti modelli:

Anche la scelta sui raffrescatori fissi FLOW ricade su 3 tipi, abbinati a quadri di controllo LCD a parete con telecomando e un sistema di protezione dal rischio di sovraccarico. I raffrescatori FLOW fissi che utilizzano il processo del raffrescamento evaporativo sono: