Ventilatore industriale elicoidale: funzionamento e vantaggi

 Un ventilatore industriale elicoidale con possibilità di fissaggio a parete o a pannello è un'ottima soluzione per l'estrazione dell'aria che risulta particolarmente indicata negli ambienti che necessitano di una portata consistente. Continua a leggere per saperne di più. 

Ventilatore industriale elicoidale: come funziona

Grazie alle ventole interne dotate di una potente forza motrice, un ventilatore industriale elicoidale è in grado di espellere il calore in eccesso presente nell'ambiente. In combinazione con un raffrescatore, inoltre, questo strumento consente di abbinare un ottimo ricircolo d'aria al mantenimento dei tassi di temperatura e umidità ideali.

Ventilatori industriali elicoidali: come sono fatti

I ventilatori industriali elicoidali, chiamati anche "estrattori elicoidali" o "a ventola", sono costituiti da una griglia di protezione che contiene e ripara l'elica responsabile del ricircolo d'aria, la quale viene movimentata da un motore elettrico. Grazie all'azione della ventola, infatti, l'aria viene aspirata a grandi volumi dall'interno per essere poi espulsa a bassa pressione.

Adatti per garantire un corretto ricambio dell'aria sia in contesti civili che nel campo della ventilazione industriale, questi modelli sono particolarmente indicati per gli spazi sottotetto poiché in quelle installazioni i condotti di areazione non necessitano di lunghezze importanti. Per lo stesso motivo, i ventilatori elicoidali vengono spesso posizionati a parete, su pannelli o su finestre.

Grazie allo spessore ridotto che li contraddistingue, inoltre, i ventilatori elicoidali da parete sono adatti anche alla ventilazione di locali commerciali come uffici, ristoranti, palestre e discoteche, ma vengono largamente impiegati anche in ambito domestico e civile per il ricambio dell'aria in ambienti come cucine e bagni, soprattutto se sprovvisti di finestre o altre aperture verso l'esterno.

Ventilatore elicoidale: come controllarlo

Il ventilatore elicoidale può essere la soluzione ideale in molti ambienti differenti, anche se l'applicazione più diffusa è quella che vede protagonisti i ventilatori elicoidali industriali.

Generalmente controllabili tramite un telecomando mobile o un interruttore fisso che collega la sua accensione a quella della luce, un ventilatore elicoidale da parete consente un rapido ricambio d'aria che contribuisce in maniera essenziale anche all'eliminazione di possibili cattivi odori. 

Ventilatore elicoidale industriale: una scelta consapevole

Stai considerando una vasta gamma di ventilatori per capannoni industriali con l'obiettivo di scegliere quello più adatto al tuo ambiente? Flow può aiutarti a individuare la soluzione migliore tra opzioni adatte alle applicazioni murali (per pareti e soffitto), su pannello e su vetro.

Clicca qui per conoscere più da vicino un ventilatore a pannello con motore compatto e super versatile.