I raffrescatori per esterno di tipo evaporativo rappresentano una soluzione conveniente e sostenibile per rendere più piacevole la permanenza nelle aree semi-outdoor nei mesi più caldi. Se non conoscevi questa applicazione del raffrescamento adiabatico continua a leggere per saperne di più.
I raffrescatori per esterno di tipo evaporativo abbassano la temperatura ambientale trattando l'aria attraverso un processo di scambio termico completamente naturale conosciuto come raffrescamento ad acqua o "adiabatico".
Il funzionamento di questo sistema è molto semplice: l'aria viene richiamata dagli alveoli bagnati del pannello interno al raffrescatore e nell'attraversarli cede all'acqua il proprio calore, facendola evaporare e ottenendo di abbassare notevolmente la propria temperatura.
L'aria fresca che viene immessa nuovamente nell'ambiente, inoltre, risulta priva di polveri, odori e particelle inquinanti perché gli elementi indesiderati vengono trattenuti dall'acqua e da appositi filtri: è proprio questa caratteristica a rendere il raffrescatore evaporativo per esterno un ottimo alleato di lavoratori, proprietari di spazi commerciali solitamente affollati e soggetti allergici.
Ogni estate molti bar, ristoranti, centri di aggregazione e negozi dotati di spazi espositivi semiaperti si trovano nella condizione di dover trovare una soluzione al caldo eccessivo. Nei mesi più torridi un validissimo aiuto viene offerto dal raffrescatore da esterno evaporativo, che consente di abbassare rapidamente la temperatura di dehors e tensostrutture senza le implicazioni negative dell'aria condizionata.
A differenza dei classici climatizzatori, infatti, il raffrescatore da esterno ha consumi ridotti, non rischia di diffondere particelle dannose per la salute e non genera le fastidiose correnti dirette di aria fredda che possono causare sbalzi termici e sintomi sgradevoli come secchezza delle mucose e mal di testa.
Inoltre, il raffrescatore da esterno non necessita di gas inquinanti per funzionare e quindi risulta sostenibile dal punto di vista ambientale.
I raffrescatori professionali presenti sul mercato possono essere fissi, ossia da installare in un punto preciso dell'ambiente da rinfrescare, oppure mobili, cioè liberamente collocabili a seconda delle esigenze del momento.
Se i modelli fissi sono quelli più diffusi nei contesti industriali e produttivi, per il trattamento dell'aria negli spazi commerciali è possibile optare per i raffrescatori evaporativi portatili, particolarmente versatili perché semplicissimi da spostare a piacimento in modo da poter essere utilizzati nel modo più comodo in tutte le situazioni che richiedono un intervento efficace sui disagi microclimatici.
Il catalogo Flow comprende una selezione di raffrescatori ad acqua perfetti per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di abbassare le temperature negli spazi semiaperti della propria casa o della propria impresa: clicca qui per trovare il raffrescatore evaporativo per esterno più adatto a te.