Raffrescamento industriale: l'importanza del ricircolo d'aria

Il raffrescamento industriale consente di contrastare con efficacia l'innalzamento delle temperature che d'estate o in presenza di macchinari a forte emissione termica rischia di rendere poco salubri gli ambienti di fabbriche e capannoni. Continua a leggere per capire meglio perché il raffrescamento industriale è davvero essenziale.

 

Raffrescamento industriale: i rischi del surriscaldamento

Lavorare in spazi troppo caldi non è soltanto sgradevole ma anche controproducente dal punto di vista produttivo, e può persino risultare potenzialmente pericoloso: in assenza di impianti di raffrescamento industriale, infatti, temperature più alte di quelle ideali comportano una riduzione del comfort e dell'attenzione, che viene messa a repentaglio dal malessere fisico. Per trovare ristoro, inoltre, un lavoratore potrebbe essere portato a non indossare alcuni dispositivi di protezione che in ambienti caldi sono percepiti come "soffocanti", alzando drasticamente la possibilità che un piccolo incidente possa avere conseguenze anche gravi.

Grazie al raffrescamento aria industriale e alla promozione del corretto ricircolo aria in ambiente di lavoro, però, è possibile evitare spiacevoli inconvenienti e mantenere alti produttività e benessere.

 

Raffrescatore evaporativo: opinioni e certezze

Raffrescatore evaporativo: come funziona? La spiegazione è più semplice del previsto: un impianto di raffrescamento di tipo evaporativo è in grado di abbassare la temperatura ambientale sfruttando lo scambio tra aria e acqua senza ricorrere a liquidi o gas refrigeranti. Il risultato di questo processo, tipico dei raffrescatori ad acqua industriali, consente di immettere nell'ambiente in modo totalmente naturale aria pulita e piacevolmente fresca, senza i fastidiosi effetti di "freddo artificiale" spesso associati a metodi di raffrescamento differenti come la classica aria condizionata: ecco perché gli impianti di raffrescamento evaporativi sono apprezzati sia da chi li installa che dalle persone che si trovano a lavorare negli ambienti trattati.

 

Raffrescatore industriale e igiene

Un raffrescatore industriale ad acqua non si limita ad abbassare la temperatura dell'ambiente in cui è posizionato: nonostante questa sia la sua funzione primaria, infatti, questo tipo di impianto sottopone l'aria da trattare ad uno speciale processo di filtrazione che la purifica attraverso l'eliminazione di polveri, pulviscolo, microorganismi ed eventuali agenti patogeni pericolosi.

Non immettendo nell'ambiente aria calda e contaminata, un buon raffrescatore industriale ti tipo evaporativo garantisce un ricircolo aria in ambiente di lavoro assolutamente ottimale offrendo un ambiente salubre e caratterizzato da un gradevole e costante flusso d'aria fresca.

 

Raffrescamento evaporativo: le proposte Flow

Se stai cercando soluzioni di raffrescamento evaporativo per la tua azienda e vorresti conoscere meglio le potenzialità degli impianti più adatti alla specifica situazione, affidati a Flow: un team di esperti valuterà tutte le caratteristiche delle tue esigenze relative al raffrescamento capannoni industriali per proporti il raffrescatore d'aria industriale migliore.