Che Cosa Sono i Raffrescatori Evaporativi?

Non stiamo parlando di un condizionatore, al massimo di un rinfrescatore o di un ventilatore evaporativo, un metodo meno inquinante, che sfrutta le proprietà dell'acqua o del ghiaccio per poter dare una sensazione di freschezza, in casa o in ambito industriale.

Le esigenze che soddisfano sono le stesse, per migliorare le condizioni di temperatura sia nel luogo di lavoro sia nell'abitazione.

Si può così rinfrescare un ambiente di piccole o medie dimensioni, senza sprecare energia elettrica e con interventi poco invasivi sulla propria struttura, come invece avviene con i condizionatori.

Il raffrescatore evaporativo non ha poi bisogno di alcun gas refrigerante e neppure d'altri componenti chimici pericolosi per l'ambiente. Basta solo dell'acqua che vada a riempire la capiente tanica interna con diversi litri a disposizione oppure con l'utilizzo del ghiaccio.

I raffrescatori evaporativi nascono per quale tipo di mercato?

Principalmente per migliorare la giornata di chi passa tante ore in un centro industriale, dal piccolo capannone alle medie imprese, per tutti quei centri sprovvisti di un pratico sistema di raffreddamento. I raffrescatori evaporativi hanno l'obiettivo di rinfrescare i plessi industriali così come i reparti produttivi di PMI, oltre che le officine meccaniche e migliorare le condizioni di lavoro degli operai nelle industrie metalmeccaniche abbattendo l'umidità.

Che cos'è il raffrescamento evaporativo?

Fin dai tempi antichi è stato il metodo più efficiente di rinfrescamento degli ambienti, basato sull'idea dell'evaporazione dell'acqua: l'esempio più calzante è quello delle piscine presenti nelle case romane, non solamente ornamentali, ma con lo scopo di raffreddare l'ambiente grazie all'evaporazione delle acque.

Esiste un periodo migliore per installare o acquistare i raffrescatori evaporativi?

Non c'è un vero periodo dell'anno più adatto, anzi questa tecnologia può essere installata nel corso dei 365 giorni per rinfrescare sempre l'ambiente di lavoro creando una temperatura ottimale per tutti quanti debbano vivere in un ambiente ideale per la produzione industriale.

Sicuramente non aspettate il momento del bisogno per la sua installazione: comprendete prima l'esigenza, perché risulta più efficace se eseguita con il giusto anticipo, non nel momento dell'emergenza. I raffrescatori evaporativi possono essere utilizzati anche in autunno e primavera, per migliorare sempre più il clima all'interno dell'azienda e possono essere utilizzati senza problemi anche nella stagione più fredda.

Dove è possibile installare o posizionare all'interno di un plesso industriale i raffrescatori evaporativi?

Non ci sono né tempi né luoghi standard per l'installazione o il posizionamento in azienda dei raffrescatori evaporativi.

Naturalmente la struttura di un plesso industriale può essere diviso in due aree logiche, come quelle dell'area commerciale e quella della produzione. Ci vogliono solo i dovuti accorgimenti ma il raffrescatori evaporativo può essere collocato ovunque, sia in un ufficio che in un reparto di produzione dove l'obiettivo è abbassare il più possibile il calore prodotto dalle macchine.

Naturalmente servirà un installatore di fiducia che identifichi l'area più adatta alle vostre esigenze, tenendo presente che l'efficacia del mezzo va misurata sia sul grado di umidità che con lo scambio di temperatura che c'è tra l'interno e l'esterno della fabbrica.

Perchè scegliere i raffrescatori FLOW?

Innanzitutto scoprirete come siano facili da utilizzare e capaci di portare una freschezza costante nel vostro ambiente di lavoro, con l'immissione di aria purificata a temperature confortevoli.

I raffrescatori evaporativi FLOW hanno maggiore efficienza produttiva, maggior conforto nei periodi torridi e soprattutto nessun impatto negativo per l'ambiente con manutenzione a prezzi minimi.